MOTRICITA'

CIAO BAMBINI!

In questa pagina vi proponiamo alcune attività divertentissime per allenare la vostra motricità, ovvero i vostri movimenti. Ci sono attività per tutte le età: vi basterà scegliere quella che vi piace di più e scorrere per vedere come poterla realizzare.

Qui di seguito la lista delle attività proposte:



-facciamo la pasta di sale (per tutte le età)
-collane e bracciali per tutti (per tutte le età)
-un quadro con le dita (per tutte le età)
-ombre da ripassare ( da 4 anni)
-i travasi (1-3 anni)
-il gioco della campana (da 6 anni)
-attività dell'infilare "homemade"(da 2 anni)
- un dito, tante forme (da 3 anni)
-quante mollette (da 2 anni)
-abbracci di tappi (da 2 anni)
-tappi pazzi (2 anni)

FACCIAMO LA PASTA DI SALE
Impastiamo e giochiamo!
(per tutte le età)
INGREDIENTI
-2 bicchieri o tazze di sale fino (polverizzato)
-2 bicchieri o tazze di acqua tiepida
-4 bicchieri o tazze di farina
-Coloranti alimentari o paprika, curcuma, curry per colorare la pasta di sale.
PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti: farina, sale e acqua. Se si usa un colorante liquido, versarlo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Versare l’acqua in una sola volta e lavorare bene l’impasto con le mani, oppure lasciare impastare il robot da cucina per circa 5 minuti. La pasta di sale deve essere compatta e morbida ma non deve attaccarsi alle dita.
La pasta di sale potrà essere:
-COTTA: accendere il forno tra 75°C e 110°C (a seconda della grandezza dell’oggetto) per circa due ore;

-USATA PIU' VOLTE e tenuta in frigo per circa una settimana (meglio se contenuta in un sacchetto di plastica).
Impronta dei piedi su pasta di sale
Lavoretti di Pasqua con pasta di sale


COLLANE E BRACCIALI PER TUTTI
(per tutte le età)
attività per migliorare il controllo e la coordinazione delle mani, delle dita e degli occhi (motricità fine)

MATERIALE
- bottoni di dimensioni diverse
- perline di dimensioni diverse
- varie tipologie di pasta
- filo (di cotone, per cucire, spago...)

PROCEDIMENTO
Proponete al bimbo di alternare bottoni grossi e piccoli (uno grosso, uno piccolo, uno grosso...) e, magari, anche i colori. Lo stesso gioco si può proporre anche ai più piccoli (verso i 2 anni e mezzo-3 anni) utilizzando diversi formati di pasta (attenzione alle “misure” se il bimbo mette ancora le cose in bocca). Si può cominciare con i più grandi e “facili” tortiglioni, per passare poi alle mezze penne e alle pipe rigate, con ben due buchi.
Per i bambini più grandi sono consigliate anche le perline (di varie dimensioni) così da poter creare bracciali, collane, e quant'altro in modo davvero originale!



UN QUADRO CON LE DITA 
(per tutte le età)

MATERIALE
- rotolo di carta bianco
- sagome da poter ricalcare
- farina
- acqua
- colori alimentari
in alternativa, colori a tempera.

PROCEDIMENTO

Un ottimo espediente per affinare i movimenti della mano e delle dita con creatività: un maxi disegno con colori a dita fatti in casa.
Per prepararli, è sufficiente un po' di farina, acqua e i coloranti alimentari. Mescolate tutto fino a ottenere una sostanza un po' “budinosa” (niente grumi, per favore!) e facile da stendere. Se proprio non ve la sentite, saltate questa fase e comprate dei comuni vasetti di colore.
Disponete per terra un grande foglio bianco di carta da pacchi e mettete a disposizione del bambino una buona scelta di grandi sagome in cartoncino, che riproducano oggetti a lui noti (quelli tipici dei disegni di questa fascia di età, case, alberi, sole, luna, nuvole, fiori...). Lasciate che decida da solo la “composizione” del suo lavoro e poi invitatelo a seguire il contorno delle forme di cartoncino direttamente con le dita colorate o aiutatelo a tracciare prima i bordi a matita e poi a colorare.



OMBRE DA RIPASSARE
(da 4 anni)
MATERIALE
- rotolo di carta o fogli A4
- matita
- pennarelli
- pastelli a cera
- oggetti di varie dimensioni




I TRAVASI 
(1-3 anni)

I travasi montessoriani stimolano la coordinazione oculo-manuale e lo sviluppo intellettivo. 
Cosa ci serve?
  • contenitori di piccole dimensioni,
  • cucchiaio,
  • riso/pasta/farina/lenticchie,... 



Prendere i due contenitori e metterli uno di fianco l'altro: in quello di sinistra mettiamo ad esempio il riso, quello di destra lo lasciamo vuoto. 
Ora inizia il gioco! Dobbiamo traferire con il cucchiaio, il riso da sinistra a destra, senza far cadere nulla!

N.B. Il movimento da fare è  
DA SINISTRA ⇒ A DESTRA


IL GIOCO DELLA CAMPANA 
(da 6 anni)
Attività per migliorare la capacità d'equilibrio 

Abbiamo pensato a due versioni di questa attività, per dare la possibilità di giocare a tutti: la versione per CASA e la versione per il GIARDINO.
Lo svolgimento del gioco è molto semplice: se siete in giardino prendete un GESSETTO e disegnate per terra 6 o 7 caselle, con i rispettivi numeri, se siete in casa utilizzate lo scotch carta per ricreare le caselle e i numeri. Prendete poi un SASSOLINO(o qualsiasi altro oggetto piccolo che non si rompa, come ad esempio una GOMMA), lanciatelo sulla casella num. 1 e riprendetelo saltellando su un piede, finendo il percorso. 
(N.B. la casella 1 prevede il saltello su un piede solo, le caselle 2 e 3 prevedono il saltello a piedi paralleli e così via. Il percorso va fatto avanti e indietro!) 
Il gioco procede fino ad esaurimento delle caselle. 


ATTIVITÁ DELL'INFILARE "HOMEMADE"
(da 2 anni)
L'attività dell'infilare è utile per lo sviluppo della motricità fine, della precisione e per la coordinazione oculo-manuale. 

Questa attività si può proporre in due versioni:  
1° VERSIONE 
MATERIALE:
- filo di lana, 
- scolapasta. 
Prendere lo scolapasta e cominciare ad infilare il filo di lana a vostro piacimento, creando un disegno.

2° VERSIONE  
MATERIALE:
-un cartoncino, 
-colla, 
-pasta (pennette),
-filo di lana. 
Prendete la pasta e attaccatela con la colla nel foglio in modo sparso. Ora potete giocare. Infilate il filo di lana dentro ogni pennetta che avete attaccato al cartoncino. 

UN DITO, TANTE FORME
(da 3 anni)
Un'attività di pregrafismo e motricità fine da fare insieme alla mamma o al papà, che esercita la capacità del gesto grafico e la coordinazione oculo-manuale 
MATERIALE:
- un vassoio
- farina, zucchero, sale, caffè...
- fogli bianchi
- pennarelli

PROCEDIMENTO:
I genitori (o i fratelli più grandi) inizialmente realizzano con i fogli bianchi e i pennarelli delle schede, raffiguranti linee diverse (rette, curve, spezzate..) e figure varie. 



Ora è il momento dei più piccoli! 

Con l'aiuto di un vassoio pieno di farina, o qualsiasi altro materiale scelto, i bambini dovranno riprodurre con un dito le linee o le figure che i più grandi presenteranno loro. 


 



QUANTE MOLLETTE!!
(da 2 anni)
Numerose attività per lo sviluppo della motricità fine e coordinazione.
Bimbi avete presente le mollette che la mamma usa per stendere i panni??? ECCCOLEE! Grazie a loro possono inventarci tantissime attività. 
1° ATTIVITÁ: prendere qualsiasi tipo di mollette, quante ne volete e  attaccatevele addosso. Ecco a voi dei ricci! 
2° ATTIVITÁ
MATERIALE:
-mollette colorate, 
-cartoncini colorati.
Scegliamo almeno 6 cartoncini di diversi colori. Ugualmente facciamo con le mollette o attacchiamo un pezzetto di cartoncino colorato nella molletta. Il gioco consiste nell'agganciare la molette colorata allo stesso colore del cartoncino. 






3° ATTIVITÁ
MATERIALE:
-mollette di legno, 
-cartoncino colorato, 
-tempere o acquarelli,
-pennarelli.
Via libera alla fantasia bambini! Prendere le vostre mollette e decoratele come più vi piace!




ABBRACCI DI TAPPI 
(da 2 anni)
Attività per lo sviluppo oculo-manuale 
MATERIALE:
- coperchio scatola delle scarpe o pezzo di cartone riclicato, 
- colla vinilica, 
- tappi di 4 colori diversi,  
- elastici di 4 colori diversi (i colori degli elastici devono essere gli stessi colori dei tappi).

PROCEDIMENTO:
Scegliete 2 coppie di tappi di 4 colori diversi e incollateli con la colla vinilica, con l'aiuto di un genitore, nel coperchio della scatola delle scarpe. 
E' importante che i tappi dello stesso colore siano vicini, così da creare al meglio l'attività. 


Ora prendete gli elastici dello stesso colore dei tappi e potete iniziare. L'attività prevede che i tappi bianchi, ad esempio, vengano "abbracciati" dall'elastico bianco e così via con gli altri colori.  

TAPPI PAZZI
(2 anni)
Attività per lo sviluppo della motricità fina e oculo-manuale 
MATERIALE:
-tappi bianchi, 
-pennarello nero, 
-foglio di cartoncino colorato,
-foglio bianco. 
PROCEDIMENTO: Prendere il cartoncino e in una metà attaccate il foglio bianco. Con il pennarello disegnate delle frecce con diversi versi (su, giù, destra,sinistra,...). Prendete i tappi bianchi e disegnate le stesse frecce, precedentemente tracciate nel foglio. 
Et voila, l'attività è pronta!


Nessun commento:

Posta un commento